Chi Siamo

La Confederazione, la sua storia e la sua vision

C.I.P.A. E’ una federazione di professionisti e artisti, operante fin dal 1948 nella tutela e nella salvaguardia di tutte quelle professioni che richiedono applicazione, intelligenza e volontà . C.I.P.A. puo' rappresentarti e tutelarti nel futuro. La C.I.P.A fu fondata a Firenze il 5 Luglio 1948 da esponenti qualificati del mondo delle Professioni Intellettuali, della Cultura e dell'Arte. La C.I.P.A. è una libera associazione, costituita ai sensi dell'art. 36 del Codice Civile e dell'art. 39 della Costituzione. La Confederazione non persegue fini di lucro ed è indipendente da ogni formazione di carattere partitico. Svolge attività sociale in armonia con i principi della Costituzione italiana e con quelli sanciti dalle Organizzazioni delle Nazioni Unite, delle Comunità Europee e del Consiglio d’Europa. La C.I.P.A. essendo stata riconosciuta parte sociale da Maggio 2001, al pari delle altre organizzazioni sindacali, partecipa anche al tavolo della concertazione con il Governo e le Istituzioni .(leggi testo)

1948 -Anno di fondazione a Firenze il 5 Luglio 1948 da esponenti qualificati del mondo delle Professioni Intellettuali, della Cultura e dell'Arte. 1953 -Anno di stipula con i Sindacati dei lavoratori del primo Contratto Nazionale di Lavoro postcorporativo dei professionisti. 1968 -Anno di stipula con i Sindacati dei lavoratori del Contratto Nazionale di Lavoro . 1978 -Anno di stipula con i Sindacati dei lavoratori del Contratto Nazionale di Lavoro . 1983 - Anno di stipula con i Sindacati dei lavoratori del Contratto Nazionale di Lavoro . 1988 - Anno di stipula con i Sindacati dei lavoratori del Contratto Nazionale di Lavoro . 1992 - Riconoscimento come parte sociale. 1996 - Anno di stipula con i Sindacati dei lavoratori del Contratto Nazionale di Lavoro . 2001 - Anno di stipula con i Sindacati dei lavoratori del Contratto Nazionale di Lavoro postcorporativo dei professionisti. 2003 - Nuovo Contratto di Lavoro per i dipendenti degli Studi Professionali che presenta, tra l'altro, innovazioni sostanziali in materia di apprendistato e la costituzione della Cassa di Assistenza Sanitaria denominata " C.A.DI.PROF" 2004 - Nuovo Protocollo di Intesa per Contratto di Lavoro . 2006 - Testo unico contrattuale stipulato congiuntamente con Confprofessioni nel maggio 2006. 2011 - Firma del Contratto nazionale Lavoro per i Dipendenti degli Studi Professionali. 2011 - insieme alle altre associazioni ed al Ministro del lavoro Maurizio Sacconi, la nostra Confederazione ha firmato l’accordo che porterà l’apprendistato a divenire il canale privilegiato per l’entrata nel mondo del lavoro dei giovani sotto i 29 anni. 2013- C.I.P.A. entra in Conprofessioni Confederazione Italia Libere Professioni a dimostrazione dell'impegno che da sempre C.I.P.A. mette nella tutela dei suoi soci.

Le finalità della C.I.P.A. si possono riassumere nei seguenti punti essenziali: valorizzare il ruolo importante che viene svolto nella Società degli Operatori delle professioni Intellettuali, della Cultura e dell'Arte; affermare la loro partecipazione attiva e responsabile alla soluzione dei problemi vitali della Comunità Nazionale con una prospettiva europea; tutelare i loro diritti ed i loro interessi morali, professionali e sindacali con spirito di libertà e giustizia, di collaborazione e di solidarietà intercategoriale. La C.I.P.A considera l'Arte e la Cultura fattori essenziali per la formazione e la elevazione spirituale delle categorie professionali che operano nel mondo intellettuale. tutela unitamente gli interessi dei professionisti e degli artisti secondo il principio della solidarietà intercategoriale, che qualifica la Cipa come l'unica Confederazione italiana sostenitrice di questa unità. La Confederazione si articola in organi dirigenziali a livello nazionale (Presidenza – Giunta Esecutiva – Consiglio Nazionale) ed in Delegazioni Regionali ed Interregionali, che operano in sede locale con funzioni di rappresentanza, di coordinamento e di sviluppo.

La Confederazione si articola in organi dirigenziali a livello nazionale (Presidenza – Giunta Esecutiva – Consiglio Nazionale) ed in Delegazioni Regionali ed Interregionali, che operano in sede locale con funzioni di rappresentanza, di coordinamento e di sviluppo. CIPA insieme a Confprofessioni, Confedertecnica, Filcams e Cgil, Fisascat Cisl, UilTuCS, Parti sociali firmatarie del CCNL degli studi professionali, gestiscono bilateralmente tre organismi ;CADIPROF , FONDOPROFESSIONI, E.BI.PRO. I tre organismi sono espressione del sistema di welfare contrattuale ideato e realizzato per la tutela ddei lavoratori degli studi professionali e per lo sviluppo dell realta' operanti all'interno del comparto di riferimento.

La Confederazione Italiana Professionisti e Artisti (C.I.P.A.) fondata nell'anno 1948 a Firenze, è costituita da Sindacati legalmente costituiti di professionisti e artisti, da loro raggruppamenti (Federazioni) e da organizzazioni similari e culturali nonché da persone fisiche portatrici di interessi diffusi o comunque meritevoli di tutela regolarmente riconosciuti dalla Giunta Esecutiva. Possono aderire, inoltre, anche singoli operatori professionali, artistici e culturali. Tutte le organizzazioni di cui è costituita la Confederazione sono dotate di autonomia funzionale e finanziaria . . . (SEGUE)

La Confederazione Italiana Professionisti e Artisti tutela dal 1948 gli Italiani.La CIPA tutela anche i diritti e gli interessi delle categorie professionali che, pur svolgendo un'attivita' di carattere intelletuale e di rilevanza generale, non hanno ancora ottenuto il riconoscimento di un Albo o di un Collegio Professionale . . . Contattaci

La Confederazione CIPA protegge da 70 anni tutte quelle professioni che richiedo applicazione, intelligenza e volontà.